Colore quadrellato alla parete

5/5 - (1 vote)

Per realizzare una parete a quadretti basta una “astuta” modifica del rullo e un buon colpo d’occhio

Per realizzare una parete a quadretti, che ricorda l’atmosfera delle case provenzali, basta un semplice rullo, opportunamente modificato e… un occhio preciso.
Per dipingere precise tracce parallele sulle pareti di una stanza è necessario praticare nel rullo (in questo caso ne utilizziamo uno del diametro di 30 mm, lungo 150 mm) una piccola modifica. Applichiamo, nella parte centrale del rullo, un giro di nastro adesivo. Con un cutter tagliamo lungo i bordi del nastro e asportiamo dal rullo la parte centrale della “spugna”.
In questo modo si creano, sul rullo, due bande che ci consentono di lasciare, sulle pareti, due strisce colorate ogni passata: incrociando passate verticali e orizzontali realizziamo la quadrettatura. Passando due volte sulla stessa striscia si colmano le mancanze di colore.

Come preparare il rullo

Applichiamo un giro di nastro adesivo di carta al centro del rullo
Con l’aiuto di un cutter tagliamo lungo i bordi del nastro di carta e asportiamo la parte centrale della spugna dal rullo, che rimane diviso in due elementi cilindrici distanziati: in questo modo abbiamo la possibilità di pitturare sul muro due strisce ad ogni passata.

Righe dritte e parallele

Procuriamoci una tavola squadrata di legno e una livella. Posizioniamo in bolla la tavola perpendicolarmente al pavimento. Aiutandoci con la tavoletta applichiamo le prime strisce verticali facendo attenzione a non provocare colature e ripassando una seconda volta se la striscia di colore non è uniforme. Eseguiamo così tutte le righe in verticale.
Facciamo asciugare le righe verticali e sempre con lo stesso sistema della tavoletta come appoggio, stendiamo righe equidistanti in orizzontale. Proseguiamo fino a completare tutta l’area della parete da decorare formando una perfetta quadrettatura.

Ti potrebbe interessare...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Articoli simili

Ultimi articoli

Comprare casa dalla A alla Z

Comprare casa dalla A alla Z La scelta dell'acquisto di una casa va oltre l’individuazione del quartiere ideale, dell’immobile dalla metratura perfetta o dei servizi...

Come rinnovare la cucina senza cambiarla

Rinnovare la cucina senza sostituirla è un ottimo modo per evitare lavori impegnativi e non per spendere una cifra esagerata. Se il budget non...

Idee fai da te per saponi e profumi

Saponi e profumi fai da te si possono realizzare con facilità usando prodotti naturali rispettosi di salute e ambiente In commercio esistono tantissimi prodotti per...

Vuoi restare aggiornato e ricevere idee per la tua casa?

Lascia il tuo indirizzo e-mail e riceverai gli aggiornamenti del sito!