Come pulire i libri

5/5 - (2 votes)

Piccole cure di pulizia per vecchi volumi

I libri sono ricettacolo di polvere e, a meno che non si disponga di librerie chiuse con ante di vetro, sono destinati a raccogliere molta polvere ma non solo; la luce diretta del sole, fonti di calore dirette e il passare degli anni invecchiano inesorabilmente le copertine, ma anche le pagine interne.

È quindi necessario intervenire, specialmente su quei volumi un po’ datati e rimasti “chiusi” a lungo: passando in rassegna libro per libro con spazzolature e rimozione di patine grigie, ditate, macchie d’unto e quant’altro, per rendere presentabili i volumi, piccoli o grandi che siano.

Come procedere per pulire i libri

pulire i libri

Con un pennello a setole morbide si asporta tutta la polvere, anche quella che si annida tra le pagine interne del libro. Si può anche usare un aspiratore non troppo potente.

Una gomma morbida è l’ideale per eliminare ditate e quella patina di grigiume che si forma sulle copertine. Le copertine di libri rilegate in pelle vanno “nutrite” con cera d’api e lucidate con un panno di lana.

Eventuali macchie, specialmente quelle di muffa, si eliminano usando un batuffolo di cotone immerso in una soluzione di acqua e candeggina. Poi si asciuga in aria corrente.

Ti potrebbe interessare...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Articoli simili

Ultimi articoli

Come rinnovare la cucina senza cambiarla

Rinnovare la cucina senza sostituirla è un ottimo modo per evitare lavori impegnativi e non per spendere una cifra esagerata. Se il budget non...

Idee fai da te per saponi e profumi

Saponi e profumi fai da te si possono realizzare con facilità usando prodotti naturali rispettosi di salute e ambiente In commercio esistono tantissimi prodotti per...

Tenuta all’aria dei serramenti, l’importanza delle guarnizioni

Quando si parla di infissi spesso non ci si sofferma abbastanza nel valutare le caratteristiche delle guarnizioni che, nel loro insieme, concorrono a formare...

Vuoi restare aggiornato e ricevere idee per la tua casa?

Lascia il tuo indirizzo e-mail e riceverai gli aggiornamenti del sito!