Le finestre per tetti valorizzano la mansarda, trasformandola nell’ambiente più intimo e accogliente di tutta la casa
Il sottotetto, da spazio inutilizzato o adibito a ripostiglio, è ormai diventato un ambiente da vivere a tutti gli effetti, ma affinché sia veramente tale occorre provvedere a un’illuminazione e a un’aerazione adeguate.
Si trovano in commercio finestre da tetto in legno massiccio studiate in ogni particolare: i rivestimenti esterni sono in alluminio preverniciato o rame, per resistere alle intemperie e durare nel tempo; le vetrate sono isolanti, per difenderci dal caldo e dal freddo e attutire i rumori esterni.
Le finestre, in monoblocchi preassemblati, si installano in poco tempo e sono complete di raccordi per materiale di copertura in ardesia naturale, coppi, tegole, guaine bituminose o simili.
Le finestre per tetti sono accompagnate da una vasta gamma di praticissimi accessori: tende per interni e per esterni, zanzariere, comandi di apertura e di chiusura elettrici (azionati a pulsante o telecomando), sensori di pioggia e vento, rilevatore ottico di fumo…
Le finestre inoltre assicurano un elevato potere isolante e un consistente risparmio energetico. Lo spessore dei vetri è variabile: possono essere fornite speciali vetrate riflettenti, antisfondamento e perfino antiproiettile. Il telaio di legno è trattato contro le intemperie, le muffe e gli insetti. Le parti esposte sono rivestite.