Da cassettiera metallica a mobiletto su ruote

Una piccola cassettiera metallica funge da nucleo ed elemento portante di un mobiletto su ruote che offre spazio diversi oggetti da confort.
Il mobiletto, che ha forma a C, potrebbe infatti reggere solo pesi minimi se fosse privato della cassettiera.
I fianchi aperti offrono quattro ripiani bassi e profondi e due alti e stretti protetti da un un dentino di sponda che impedisce agli oggetti di cadere durante gli spostamenti rapidi permessi dalle ruote.

Come si costruisce

Volendo, l’intera struttura potrebbe essere giuntata anche con sola colla, tagliando preferibilmente a 45° le coste d’unione fra fondo, frontale e tetto.
Tuttavia alcune viti (su un collegamento a T) garantiscono una tenuta superiore e permettono di evitare la messa in morsa, che richiede o strettoi speciali o una tavoletta di tenuta in squadra tagliata con precisione all’interdistanza fra fondo e tetto.

Per i ripiani interni e i relativi listelli di collegamento è meglio ricorrere a qualche vite.
Per non lasciare teste in vista, basta affondarle nel legno e nasconderle con un poco di stucco.

Per sistemare i listelli di collegamento ben allineati sul piano e a piombo sopra e sotto, è utile una tavoletta di scarto che funga da battuta parallela. L’intaglio nel frontale deve avere le esatte dimensioni della cassettiera e i bordi orizzontali perfettamente a filo con le facce interne dei ripiani: solo così la struttura metallica può esplicare la sua funzione portante, ricevendo il peso dal piano superiore attraverso i listelli di collegamento e scaricandolo con lo stesso sistema sul fondo.

Se le ruote erano in dotazione alla cassettiera metallica, per fissarle al fondo di legno è meglio cambiare viti in modo da avere una presa adeguata. La piattina di bordura intorno al ripiano inferiore può essere sistemata o centrata e perciò sporgente sopra e sotto (il che però impaccia nell’uso di quello scomparto stretto) oppure a filo sul lato inferiore. Per non far sporgere teste di viti occorrono fori svasati e sottotesta conici.

Ti potrebbe interessare...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Articoli simili

Advertisment

Ultimi articoli

Bordura per aiuola fai da te con le pietre

Una bordura per aiuola fai da te può essere molto svariata per forma, dimensione, colore e superficie al tatto e alla vista;...

Bonsai in filo di rame

Il bonsai in filo di rame è realizzato con fili elettrici di recupero ed un minimo di spirito di osservazione per allestire...

Mollette di legno per realizzazioni craft

Con le vecchie mollette di legno, che si usano per stendere la biancheria, è possibile realizzare piccoli oggetti utili o solamente decorativi,...

Vuoi restare aggiornato e ricevere idee per la tua casa?

Lascia il tuo indirizzo e-mail e riceverai gli aggiornamenti del sito!