In molti appartamenti la parete tra salotto e sala da pranzo (o cucina) ha un’apertura molto ampia al centro: è la situazione ideale per creare una parete libreria riccamente strutturata con in mezzo quattro ante dotate di un sistema di apertura a libro.
Per unire le ante tra loro occorrono 8 cerniere e 4 carrelli metallici da inserire sul binario superiore collegato al top: si fissano i carrelli (dotati di un perno rotante) sul bordo superiore di ogni anta; per ottenere uno scorrimento perfetto conviene inserire i carrelli nel binario attraverso lo spazio lasciato ad ogni estremità in modo da avere tutte le ante appese; quindi, agendo sulle viti di registro dei carrelli, portiamo tutte le ante alla medesima altezza: solo a questo punto colleghiamo le ante per mezzo delle cerniere unendole a due a due. Esistono comunque kit porte pieghevoli complete di tutti gli accessori.
Le ante si trovano facilmente in commercio, di colori e dimensioni diverse, nei bricocenter e nelle falegnamerie specializzate; ci sono anche elementi prefiniti, da verniciare o smaltare con la possibilità di coordinarle all’arredamento della nostra casa.