Porta a soffietto per separare una stanza

5/5 - (2 votes)

In molti appartamenti la parete tra salotto e sala da pranzo (o cucina) ha un’apertura molto ampia al centro: è la situazione ideale per creare una parete libreria riccamente strutturata con in mezzo quattro ante dotate di un sistema di apertura a libro.

Sotto la mensola che collega i due scaffali laterali è ancorato il binario guida delle ante con apertura a libro. Due faretti ad incasso illuminano la soglia.

Per unire le ante tra loro occorrono 8 cerniere e 4 carrelli metallici da inserire sul binario superiore collegato al top: si fissano i carrelli (dotati di un perno rotante) sul bordo superiore di ogni anta; per ottenere uno scorrimento perfetto conviene inserire i carrelli nel binario attraverso lo spazio lasciato ad ogni estremità in modo da avere tutte le ante appese; quindi, agendo sulle viti di registro dei carrelli, portiamo tutte le ante alla medesima altezza: solo a questo punto colleghiamo le ante per mezzo delle cerniere unendole a due a due. Esistono comunque kit porte pieghevoli complete di tutti gli accessori.

Le ante si trovano facilmente in commercio, di colori e dimensioni diverse, nei bricocenter e nelle falegnamerie specializzate; ci sono anche elementi prefiniti, da verniciare o smaltare con la possibilità di coordinarle all’arredamento della nostra casa.

Il telaio che unisce le librerie e sorregge le ante è formato da una lunga mensola e da due pannelli verticali fissati ai fianchi dei mobili con squadrette a L e viti. Il lungo top è ancorato al muro sui due lati estremi e avvitato alla sommità dei pannelli verticali attraverso viti passanti. Poiché deve reggere il peso delle ante questo telaio deve essere robusto e ben fissato. I fori per l’alloggiamento dei faretti si effettuano sul top, con sega a tazza o con punte Forstner Ø 35 mm, prima del montaggio del telaio.

Ti potrebbe interessare...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Articoli simili

Ultimi articoli

Come rinnovare la cucina senza cambiarla

Rinnovare la cucina senza sostituirla è un ottimo modo per evitare lavori impegnativi e non per spendere una cifra esagerata. Se il budget non...

Idee fai da te per saponi e profumi

Saponi e profumi fai da te si possono realizzare con facilità usando prodotti naturali rispettosi di salute e ambiente In commercio esistono tantissimi prodotti per...

Tenuta all’aria dei serramenti, l’importanza delle guarnizioni

Quando si parla di infissi spesso non ci si sofferma abbastanza nel valutare le caratteristiche delle guarnizioni che, nel loro insieme, concorrono a formare...

Vuoi restare aggiornato e ricevere idee per la tua casa?

Lascia il tuo indirizzo e-mail e riceverai gli aggiornamenti del sito!