Stencil per rinnovare la casa

5/5 - (2 votes)

Lo stencil è una tecnica decorativa alla portata di tutti. Si esegue con pochi strumenti (matita, carta oleata o in acetato, cutter, colori, pennelli tondi, spugna naturale, nastro adesivo) e non richiede mano d’artista, ma precisione e pazienza.

Il motivo decorativo, disegnato o ricalcato da un modello, è ritagliato su un cartoncino di carta o di altro materiale (a seconda del tipo di colore e di supporto), che funge da maschera; si applica la sagoma sulla superficie da decorare e si fa passare il colore attraverso il disegno forato. Il colore può essere trasferito in vari modi, a seconda del risultato che si vuole conseguire: la spugnatura crea un effetto delicato ed evanescente, mentre con il pennello si possono ottenere composizioni più accese e definite.

Rimuove lo stencil

La decorazione si può eseguire su qualunque tipo di supporto: muro, legno, ceramica, carta da parati… Basta scegliere la vernice più adatta in base al supporto che si deve decorare. Per esempio:

  • Pareti interne: idropittura per interni (vedi anche Stencil su pareti)
  • Mobili di legno: smalto all’acqua
  • Oggetti in esterno: smalto a solvente

Stencil sull’anta dell’armadio

Per rinnovare l’armadio possiamo scegliere un decoro floreale a due colori, oltre a un motivo d’angolo che si adatti al rilievo della cornice. La cornice stessa può essere valorizzata con un colore che la stagli sul resto dell’anta. Prepariamo il fondo con una mano di bianco, quindi passiamo allo stencil. I colori ad acqua si trasferiscono con pennelli a setole medio-rigide.
Per evitare sbavature, intingiamo appena il pennello nel colore e usiamolo a mo’ di tampone, tenendolo in verticale e toccando ripetutamente e leggermente la superficie. Attendiamo che il colore asciughi completamente prima di passare al motivo successivo.

stencil

Con i colori ad acqua è preferibile una maschera in carta oleata o in acetato; teniamola ben ferma e passiamo il pennello intinto di poco colore all’interno della cavità.
Per preparare il fondo, stendiamo a pennello una mano di bianco opaco; proteggiamo il rilievo della cornice
con nastro adesivo in carta.

Ti potrebbe interessare...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Articoli simili

Ultimi articoli

Costruire una libreria in bambù

Soluzioni di questo tipo si adattano alla casa al mare, oppure a chi ama uno stile etnico nella propria abitazione. Realizzare la...

Come pulire il tappeto

I tappeti persiani pregiati, annodati a mano, hanno sempre un fascino particolare, per la bellezza dei disegni e della lavorazione, e fanno...

Come costruire una fontana a cascata

Vediamo in pochi step come costruire una fontana a cascata con legno e pietra Se vogliamo ricreare, nel nostro...

Vuoi restare aggiornato e ricevere idee per la tua casa?

Lascia il tuo indirizzo e-mail e riceverai gli aggiornamenti del sito!