Una scatoletta in legno per ottenere un po’ d’ordine in casa, nell’ambiente di lavoro o dell’hobby, riponendo le cose senza nasconderle
Il disordine nella stanza o nel laboratorio in cui si lavora, ha sempre una giustificazione: è inutile perdere tempo a riassettare, tanto domani è di nuovo tutto a mezzo. Così succede che alcuni oggetti o attrezzi, usati poche volte oppure in continuazione, si posano da qualche parte e nel momento in cui servono non si trovano.
È ora di porvi rimedio, incominciando dalle piccole cose: bastano 5 tavolette per costruire questa scatoletta in legno che ci permette di radunare, ben visibili e a portata di mano, ciò che di solito buttiamo qui o là. La scatola in legno è composta da due tavolette di 225×160 mm e due di 300×160 mm spesse 15 mm, più una di 280×235 mm, che serve come piano di fondo quindi può essere più sottile.
Sui due lati di entrambe le tavolette corte formiamo un gradino lungo tutta l’altezza (maschio), sui lati delle altre due tagliamo un solco (femmina) corrispondente.
Quindi apriamo le scanalature su ogni base per inserire il piano di fondo. Assembliamo il tutto con colla o viti.
Possiamo poi costruire diverse scatole in legno che possono trovare posto negli armadi e nei mobili per non avere oggetti vaganti per casa. Sarà tutto piò ordinato!
Come costruire una scatola di legno
A un centimetro dal bordo (su ogni base delle 4 tavolette) si esegue una scanalatura con sega circolare, che può comunque essere effettuata con sega a mano o fresatrice.
Su una delle tavolette più corte si fanno due fori con il trapano accessoriato con sega a tazza; la distanza tra il centro dei due fori è di circa 60 mm.
Si tracciano con la riga due linee che congiungono i bordi esterni dei due cerchi. Con il seghetto alternativo si praticano i tagli seguendo le linee tracciate: si ottiene così un’apertura di 90 mm.
Si fissa la tavoletta a una morsa e si rifinisce il bordo della fessura con una raspa da legno per togliere le imperfezioni del tagilo.
Si rende perfettamente liscia la superficie passando con la carta vetrata, prima a grana grossa, poi a grana fine.
Dopo aver unito i tre laterali siinserisce il fondo, quindi il quartolaterale e si fissa il tutto con colla o viti. La scatoletta di legno è pronta, non resta che proteggerla con una vernice per legno o colorarla con smalto all’acqua nelle tinte che preferiamo. Se vogliamo un effetto vintage possiamo, dopo aver dipinto la scatola, trattarla con effetto per antichizzare il legno.