Le decorazioni in poliuretano, disponibili in numerosi modelli, danno alla casa un tocco di classica eleganza e si applicano senza difficoltà
Nelle case patrizie di altri tempi gli stucchi, i rosoni, le cornici ed i rilievi decorati erano usati senza parsimonia: si trattava di decorazioni costose e difficili da applicare e valeva l’equazione: tanti stucchi uguale a tanta ricchezza.
Senza lasciarsi trasportare verso certi eccessi, anche oggi le decorazioni applicate, se usate con buon gusto e sobrietà, valorizzano l’appartamento, senza mezzi termini; l’importante è utilizzarle con criterio e possibilmente abbinare la funzione estetica a quella pratica.
Non orpelli fini a se stessi, quindi, ma sempre funzionali, come una luce diffusa che crea un’atmosfera soft nascendo da una cornice decorata applicata a dieci centimetri dal soffitto, o da un’applique a forma di conchiglia che evidenzia una porta.
Possiamo raggiungere con facilità questi obiettivi, se abbiamo a disposizione il materiale adatto e, soprattutto, una scelta sufficientemente ampia, che ci consente di adottare, caso per caso, la soluzione più appropriata.
Il materiale adatto è il poliuretano ad alta densità: è una sostanza sufficientemente leggera per essere maneggiata ed applicata senza problemi, utilizzando il collante adatto; è anche sufficientemente compatta per essere tagliata con un normale segaccio e rifinita con le vernici che preferiamo.
Il catalogo dei pezzi a disposizione per decorare la casa è così vasto che possiamo trovare i decori o le combinazioni di decori che risolvono il nostro specifico problema e che sono in vendita nei grandi centri fai da te.
La gamma di decorazioni comprende le cornici sagomate, le lampade a muro, le consolle con base, colonne e pilastri, nicchie, pannelli per porte, frontoni, rosoni, cornici e decori sagomati e, per finire, le cornici flessibili, che si possono adattare alle superfici curve.
Gli elementi si fissano alla parete con uno speciale stucco riempitivo, che serve anche a raccordare gli elementi con le strutture murarie, colmando le fessure.
L’elemento più semplice da collocare e meno impegnativo dal punto di vista estetico è il rosone: disponibile in diversi diametri costa poco e la sua funzione prevalente è quella di mascherare il punto luce al centro del soffitto, quando adottiamo sistemi di illuminazione decentrata o diffusa.