Come costruire una fontana a cascata

5/5 - (2 votes)

Vediamo in pochi step come costruire una fontana a cascata con legno e pietra

Se vogliamo ricreare, nel nostro giardino, la sensazione di freschezza delle cascatelle montane, possiamo realizzare una piccola fontana a ricircolo autonomo.

La sua struttura è molto semplice. In un contenitore di legno viene alloggiata una vasca di materiale plastico. Una colonna sagomata, in legno, si inserisce sul bordo della vasca e, su questa, vengono incastrate due pietre piatte (luserna, porfido, ecc.). All’interno della colonna corre un tubo di materiale plastico che proviene dalla pompa sommersa inserita nella vasca e invia l’acqua all’erogatore posto sulla sommità della colonna, a ciclo continuo. L’acqua, fuoriuscendo dall’erogatore, si allarga sulle pietre gocciolando da una all’altra e ritornando nella vasca… quasi come una cascatella alpina.

Vediamo ora come come costruire una fontana a cascata in tre passaggi.

  1. La vasca con rivestimento

    Dopo esserci procurati la vasca in materiale plastico, realizziamo la cassetta di contenimento calibrandone le misure sulle dimensioni della vasca stessa.
    Le soluzioni possibili sono diverse. Nel caso proposto si è optato per un semplicissimo rivestimento in listoni di legno avvitati di testa con la classica disposizione “ad inseguimento”. I tre “anelli” necessari per arrivareal bordo della vasca vengono uniti per avvitatura e incollaggio.

  2. Colonna della fontana

    La colonna è costituita da un blocco di legno duro opportunamente sagomata per ricavare l’intaglio che serve ad incastrarla sulla vasca e sul contenitore. Lungo l’asse mediano va realizzato un lungo incavo in cui verrà alloggiato il tubo mentre, trasversalmente, sono praticati due profondi intagli in cui incastrare (e fissare con colla epossidica) le due pietre. La testa della colonna va protetta da un ritaglio di legno (o di pietra).

  3. Assemblaggio finale

    L’assemblaggio finale si realizza collocando la pompa a ricircolo sul fondo della vasca e collegandola al tubo che corre lungo la colonna e si inserisce nell’erogatore superiore.

Ti potrebbe interessare...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Articoli simili

Ultimi articoli

Comprare casa dalla A alla Z

Comprare casa dalla A alla Z La scelta dell'acquisto di una casa va oltre l’individuazione del quartiere ideale, dell’immobile dalla metratura perfetta o dei servizi...

Come rinnovare la cucina senza cambiarla

Rinnovare la cucina senza sostituirla è un ottimo modo per evitare lavori impegnativi e non per spendere una cifra esagerata. Se il budget non...

Idee fai da te per saponi e profumi

Saponi e profumi fai da te si possono realizzare con facilità usando prodotti naturali rispettosi di salute e ambiente In commercio esistono tantissimi prodotti per...

Vuoi restare aggiornato e ricevere idee per la tua casa?

Lascia il tuo indirizzo e-mail e riceverai gli aggiornamenti del sito!