Mosaico bagno fai da te

5/5 - (2 votes)

Mosaico bagno con coloratissime e luminose piastrelline che si applicano facilmente, perché montate su supporto a rete o su piastrelle flessibili su carta

Il mosaico in bagno è ideale come rivestimento di docce, vasche da bagno e pareti o pavimenti.

L’uso del mosaico per rivestimenti interni ed esterni risale alle origini della storia della decorazione ed assicura a qualsiasi muro un impagabile effetto scenografico.
Per rivestire in maniera personale il nostro bagno possiamo quindi scegliere quest’affascinante tecnica che grazie al progresso tecnologico ed alle innovazioni è ora alla portata di tutti; niente paura quindi, non si tratta di passare mesi e mesi ad incollare un’infinità di tesserine l’una accanto all’altra, ci serviremo, infatti, dei praticissimi sistemi belli e pronti, disponibili presso i negozi d’arredo bagno, di rivestimenti e talvolta anche di materiali edili.

Materiali necessari

Per la posa del mosaico bagno abbiamo bisogno di un collante per piastrelle, meglio se miscelato a composto cementizio, una spatola dentata che usiamo per stendere la base ed un frattazzo di gomma per la stuccatura delle fughe.

Mosaico bagno: procedimento

Il procedimento è davvero molto semplice: le tesserine del mosaico, infatti, vengono fornite su supporto cartaceo formando quindi delle comode “piastrelle”.
Dopo avere steso uniformemente con la spatola dentata il fondo, composto da colla e cemento, posiamo la prima “piastrella” di tessere, con la carta rivolta verso l’esterno e avendo cura di far aderire perfettamente il foglio di mosaico alla superficie; procediamo ponendo le “piastrelle” a filo l’una dell’altra fino a completare tutta la superficie da rivestire.
Per rimuovere la carta basta inumidirla leggermente e poi non resta che riempire le fughe utilizzando la stessa miscela collante-cemento e il frattazzo di gomma che ci aiuta nella stesura.
Attendiamo un leggero indurimento e passiamo uno straccio umido sulla superficie in modo da eliminare tutta la malta in eccesso.

Ti potrebbe interessare...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Articoli simili

Ultimi articoli

Come rinnovare la cucina senza cambiarla

Rinnovare la cucina senza sostituirla è un ottimo modo per evitare lavori impegnativi e non per spendere una cifra esagerata. Se il budget non...

Idee fai da te per saponi e profumi

Saponi e profumi fai da te si possono realizzare con facilità usando prodotti naturali rispettosi di salute e ambiente In commercio esistono tantissimi prodotti per...

Tenuta all’aria dei serramenti, l’importanza delle guarnizioni

Quando si parla di infissi spesso non ci si sofferma abbastanza nel valutare le caratteristiche delle guarnizioni che, nel loro insieme, concorrono a formare...

Vuoi restare aggiornato e ricevere idee per la tua casa?

Lascia il tuo indirizzo e-mail e riceverai gli aggiornamenti del sito!